Chi siamo

Chi siamo

Proveniamo dal mondo dell’arte.

Non siamo nati come ristoratori, ma un giorno lo siamo diventati.

Ci siamo trasferiti ad Anguillara, località sulle sponde del lago di Bracciano, e abbiamo preso in gestione un piccolo ristorante del borgo. Sin dal primo giorno, abbiamo cercato di portare in questo contesto quelle che erano le nostre origini e passioni, mettendo cura non solo nei piatti, ma anche nell’accoglienza, negli arredi, negli eventi, negli allestimenti. Musica, letteratura, poesia e sempre tanta, tanta attenzione al dettaglio.

Una cosa sapevamo con certezza: il ristorante si sarebbe chiamato “La Ristogatta”, perché nel nostro matrimonio ci sono e ci saranno sempre anche loro: i gatti! Col contributo dei più affezionati clienti e amici, il nome è diventato “Ciccio e La Ristogatta”, che saremmo noi, Samuel e Daniela. Ma le Ristogatte sono due, e la seconda è stata uno splendido regalo che ci ha accolto al nostro arrivo: Principessa. Lei, che nel borgo già ci viveva, sembrava quasi averci aspettati, essere sempre stata lì in attesa del nostro arrivo, pronta ad accoglierci e amarci, amarci un sacco. Lei lo sa bene che l’arte adora i gatti, e tanti libri e dipinti ne sono prova.

Lei sa anche bene di avere la stessa allure delle dive degli anni 20 e degli altri decenni che hanno lasciato una traccia indelebile nella storia, dive a cui talvolta ci piace dedicare serate a tema. Con quell’allure, calcola meticolosamente il momento in cui palesarsi sulla terrazza del ristorante. Con portamento elegante scende la scalinata del centro storico tra una portata e l’altra, tra una canzone e l’altra, ed è così amata che alcune sere l’ha accolta persino un applauso! Riceve con raffinato entusiasmo coccole e carezze ma sa riconoscere chi non vede l’ora di dargliele. Rimane sempre qualche passo più in là rispetto a chi non ha il cuore aperto nei suoi confronti. È tanto bella quanto intelligente, tanto spavalda quanto sensibile alle sfumature. Quando si fa buio, è lei che chiude il ristorante insieme a noi e ai ragazzi che lavorano con noi, donandoci momenti di affetto e calore.

Non è l’unica micia del ristorante, e non è l’unica micia di cui ci prendiamo cura: a casa ne abbiamo tantissimi. Come lei, sono trovatelli. Lei si è presa la responsabilità di rappresentarli tutti, di essere l’ambasciatrice di queste creature bisognose di cibo, legami, accudimento. Il nostro ristorante racconta tante cose, e insieme a Principessa, ci impegnamo ogni giorno a raccontare anche questo: i gatti hanno bisogno di noi, noi abbiamo bisogno di loro.

Ciccio e La Ristogatta con Principessa
Scatto di Gios Fotografia (su Instagram @lascattastorie) per Borgo Vivo
Principessa La Ristogatta
Principessa ritratta da Artegatto

Ciccio e La Ristogatta

Indirizzo

Via San Salvatore 3 (Piazza del Comune) Anguillara Sabazia

Contatti

📠 06 996 8468 - cell. 328 6076133
📧 info@ciccioelaristogatta.it

Per prenotazioni urgenti, vi chiediamo gentilmente di chiamarci ai numeri 06 9968468 - cell. 328 6076133. Per altre richieste o informazioni, risponderemo ai vostri messaggi al più presto!

Desiderate venite in compagnia del vostro amico a 4 zampe? Ciccio e La Ristogatta è un ristorante pet-friendly 🙂

Orari di apertura

Lunedì

19:30-22:00

Martedì

Riposo

Mercoledì

Riposo

Giovedì

19:30-22:00

Venerdì

19:30-22:00

Sabato

12:30-14:30
19:30-22:00

Domenica

12:30-14:30
19:30-22:00

Sto al "No show"
Noi vi notiamo in tutti i casi. È il nostro mestiere, è la nostra gioia, essere attenti e avere cura di ciascuno di voi. Se però prenotate e non vi presentate, in quello che oggi è chiamato il fenomeno del “No show”:
➡ Nei giorni di maggiore affluenza, state togliendo il posto a qualcuno che sarebbe stato felice di sedersi e rilassarsi con un pasto sulla nostra terrazza o nel nostro locale
➡ State facendo un danno a noi, perché parliamoci chiaro, i tempi sono difficili
➡ Più in generale, quel posto vuoto ma tenuto occupato ci impegna senza “darci lavoro”
➡ E sì, ci state anche dando un dispiacere, perché a nessuno piace che la propria dedizione, la propria professionalità e le proprie attenzioni non ricevano il giusto rispetto
Tutto questo, lo vale un vostro semplice messaggio whatsapp per avvisarci se avete l’esigenza di disdire una prenotazione? Onestamente, ci sembra proprio di sì.
Ecco il numero: 328 6076133 🤳